Chuerra cannonau doc riserva 2007

In questo forum trovi le recensioni dei vini inviate dagli altri utenti del forum. Registrati ed segnala anche tu i tuoi vini preferiti.

Chuerra cannonau doc riserva 2007

Messaggio da whisckybar il lun gen 09, 2012 5:01 pm

buonasera io volevo farvi conoscere questo importante rosso della cantina di Jerzu situata in Sardegna nell'Ogliastra precisamente.
Jerzu e uno dei comuni sardi ad alta vocazione vitivinicola, forse tra i più importanti quando si parla di cannonau.
si presenta con Colore rosso rubino intenso molto profumato con sentori di e mora. e prugna matura
secco, caldo e vellutato di buon corpo. tannini fini e delicati . con una gradazione alcoolica di 13.5% Vol. accompagna grandi primi come i ravioli di formaggio gli arrosti e le carni rosse in genere.
whisckybar
Nuovo utente

Re: Chuerra cannonau doc riserva 2007

Messaggio da Alberto il lun gen 09, 2012 5:30 pm

Ciao e benvenuto tra noi! ;)

Grazie per il consiglio, non sono un gran conoscitore di Cannonau, il sito della cantina di cui ci parli è questo?
http://www.jerzuantichipoderi.it/

Certo che un piatto di Ravioli al formaggio adesso me lo farei volentieri.... :D :D
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Messaggio da whisckybar il mar gen 10, 2012 8:27 am

si la cantina e quella, il vino e questo http://www.cantinagarau.com/store/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=81&category_id=6&option=com_virtuemart&Itemid=1 dimenticavo , ravioli con ragù di carne con sopra formaggio gratugiato fiore sardo d.o.p di Gavoi.
whisckybar
Nuovo utente

Messaggio da Alberto il sab gen 14, 2012 1:16 pm

I ravioli al formaggio mi hanno incuriosito e ho fatto un po' di rcerche.
Sono questi?
http://www.odealvino.com/primi/ravioli-sardi-ricetta-regionale.html

Perché ne ho trovate diverse varianti tra cui una con ripieno di patate e menta.... :o
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Messaggio da whisckybar il lun gen 16, 2012 9:05 am

questa ricetta e dei ravioli con la ricotta, si usano fare anche qui da noi, ma i tipici della barbagia sono fatti con ripieno di formaggio, e il particolare e proprio la lavorazione del formaggio,
il formaggio pecorino fresco viene fatto inacidire leggermente , dopo viene tagliato in piccoli pezzi, viene messo in una pentola e riscaldato fino alla filatura , viene aggiunta un po di semola per poterlo lavorare piu facilmente.
whisckybar
Nuovo utente

Messaggio da stevetamburo il lun gen 30, 2012 1:09 pm

Manco da qualche tempo e qui si disquisisce di grandi piatti... Ma bravi!!!
:lol:
Interessante l'abbinamento di un cannonau riserva con un primo piatto. Di mio, non l'avrei mai pensato.
Ci sta???

Io ci avrei quasi messo una vendemmia tardiva di vermentino...
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Messaggio da Alberto il lun gen 30, 2012 1:32 pm

stevetamburo ha scritto:Manco da qualche tempo e qui si disquisisce di grandi piatti... Ma bravi!!!
Interessante l'abbinamento di un cannonau riserva con un primo piatto. Di mio, non l'avrei mai pensato.
Ci sta???

Aloha Steve! Bentornato tra noi :)
Si qua si parlava di ravioli sardi che, dopo la pasta scotta al pomodoro del self service, mi fanno venire ancora più fame!
:D :D :D
Alberto
Amministratore

Messaggio da stevetamburo il lun gen 30, 2012 2:09 pm

Alberto... non ti invidio!!!
Almeno da quando è nato il bimbo mangio a casa... e mangio decisamente bene!!!
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Messaggio da whisckybar il mer feb 01, 2012 9:29 am

stevetamburo ha scritto:Manco da qualche tempo e qui si disquisisce di grandi piatti... Ma bravi!!!
Ci sta???

con fiore sardo dop ( stagionato almeno da 12 mesi in poi si intende) il piatto e decisamente saporito , molto forte ,e il ripieno sempre di formaggio pecorino che quì da noi subisce una lavorazione particolare, non il filante o mozzarella che adesso usano tanti pastifici ma benhsì ricetta tradizionale.
whisckybar
Nuovo utente

Messaggio da mery il mar apr 03, 2012 11:00 am

Ciao e complimenti per la scelta del cannonau Chuerra ,ho avuto il piacere di assaggiarlo e l'ho trovato fantastico con dei profumi avvolgenti che richiamano i sapori della nostra terra :D !!!!!!!Naturalmente abbinato ai salumi sardi,agli arrosti e alle carni rosse è eccezionale!!!!!!
Avete mai avuto il piacere di provare il cannonau Dimonios ???
mery
Nuovo utente

Prossimo

Torna a I nostri vini preferiti - Recensioni