Che vino avete bevuto questo fine settimana?

Discussioni intorno al mondo del vino. Dubbi, news e curiosità.

Che vino avete bevuto questo fine settimana?

Messaggio da Alberto il dom mar 27, 2011 10:20 pm

Il post del Lunedì, che vino avete avuto modo di assaggiare questo week end?
Io pranzo in famiglia quindi da tradizione lambrusco.
Questa volta à stato il turno del lambrusco secco prodotto dalla cantina Settecani e Castelvetro.
http://www.cantinasettecani.it/index.ph ... =&Itemid=4
Un prodotto semplice che non mi è particolarmente piaciuto. Il produttore lo descrive come:

Vino di colore rosso granato, di spumeggiante fragranza e dal profumo che ricorda la viola e il lampone.
Leggermente abboccato si accompagna idealmente alla cucina tradizionale

Di fatto era un lambrusco molto vinoso, dalla bella spuma color rosa e i riflessi porpora della gioventù, ma dove il frutto era scarsamente presente, schiacciato da una vinosità eccessiva.
E voi?
Buon inizio settimana
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Re: Che vino avete bevuto questo fine settimana?

Messaggio da stevetamburo il mar mar 29, 2011 10:39 am

A me è andata molto bene: sabato sera a cena ci siamo fatti un eccezionale LE STANZE 2001 dell'azienda di Montepulciano "Poliziano".
Un ottimo taglio bordolese fatto in una zona particolarmente vocata della Toscana.
Pensa che questo (ma non ricordo l'annata in quella occasione), anni e anni fa', è stato il primo vino importante che ho assaggiato in vita mia, ed è stato quello che ha dato inizio alla mia passione per i grandi vini.

Ne ho anche raccontato sul mio blog:
http://domesticosommelier.splinder.com/post/24371246/il-primo-amore-non-si-scorda-mai

Decisamente soddisfatto!!!
:mrgreen:
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Messaggio da Alberto il mar mar 29, 2011 7:30 pm

Grazie Steve della recensione, esaustiva come al solito. Quindi scopro che hai un passato da birraiolo...
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Messaggio da stevetamburo il ven apr 01, 2011 12:29 pm

Alberto ha scritto:Grazie Steve della recensione, esaustiva come al solito. Quindi scopro che hai un passato da birraiolo...

Infatti, i miei rapporti con il "buon bere" era partito proprio con le birre, anni e anni fa', quando si andava a suonare con la mia vecchia band quasi ogni settimana in pub diversi.
Il vino non mi aveva mai entusiasmato in quegli anni, ma solo perché non avevo mai avuto la voglia e la possibilità di assaggiare prodotti diversi dai classici "sfusi del contadino" (senza nulla togliere ad ottimi sfusi, come l'ottimo raboso Piave che presenzia ultimamente sulla mia tavola quasi ogni sera).
Poi c'è stata la cena di cui ho accennato nel mio post... l'incontro con un Le Stanze (credo 1990, al tempo non facevo ancora troppo caso alle annate) e da lì mi si è aperto un mondo nuovo.
:shock:

Per carità, apprezzo ancora le buone birre, accompagnano sempre le mie pizze e le preferisco al vino nelle calde serate estive, magari belle fresche da sorseggiare in terrazzo dopo cena.
Purtroppo la mia preferita (Mc Ewan's Scotch ale, buonissima nera scozzese), è sparita dalle mie zone e non riesco più a trovarla.
Mannagg...!!! :evil:
stevetamburo
Mathusalem

Messaggio da Alberto il lun apr 04, 2011 8:20 pm

Quindi le serate con la band finivano come nei Blues Brothers, dove al posto di venire pagati, i "Good old Boys" finivano per dover pagare tutte le birre che avevano bevuto?
http://www.youtube.com/watch?v=Y_KtQ1BqfHM

Scusa l'off topic, ma è da troppo tempo che non riguardo quel film :D :D :D
Alberto
Amministratore

Messaggio da stevetamburo il mar apr 05, 2011 8:20 am

Ahahahahah... effettivamente la domanda sorge spontanea.
Per fortuna no, ci hanno sempre più o meno pagati, anche perché avevamo un bel giro di amici che presenziavano sempre alle serate e che ci davano dentro con le birre.
Due episodi:

Al nostro primo concerto, nel 1994 in un locale vicino a Mestre, un tavolo di nostri amici (9 persone) si sono fatti fuori 78 bottiglie da 0,33 di Ceres (dico 78!!!!!).
:shock:

In un altro locale, nel 1996 vicino a Treviso, una nostra serata ha portato il record di incasso (il titolare era un nostro amico, ce lo ha detto lui): 12 milioni di lire in una sola serata!!!
Se avesse fatto storie per pagarci, gli avrei montato la batteria sopra al biliardo!!!
:mrgreen:
stevetamburo
Mathusalem

Messaggio da Alberto il mar apr 05, 2011 10:30 am

Al nostro primo concerto, nel 1994 in un locale vicino a Mestre, un tavolo di nostri amici (9 persone) si sono fatti fuori 78 bottiglie da 0,33 di Ceres (dico 78!!!!!).

Sono quasi 3 litri a testa! Grandi file ai bagni quella sera!
E poi di Ceres, mica Corona Extra! Chissà il mal di testa la mattina seguente :lol:
Alberto
Amministratore

Torna a Wine Bar