Ciao.
Faccio il maleducato e mi intrometto... eheheheheh.
L'unico vino, secondo me, che tradizionalmente non può mancare al cenone del 31 è una "bollicina", ovvero uno spumante per il cin cin di mezzanotte. Le scelte possibili sono numerosissime.
Per gli amanti dei vini tendenzialmente più dolcetti e leggeri, frizzanti e fruttati, assolutamente d'obbligo un buon prosecco di Valdobbiadene, meglio ancora se si tratta di superiore di Cartizze, che viene di solito proposto in versione "dry", quindi tendenzialmente più dolce e adattissimo anche al pubblico "femminile"
Tra i miei produttori preferiti di Cartizze mi vengono ora in mente Col Vetoraz, Bisol, Ruggeri, Bortolomiol, ecc...
Altra opzione azzeccata, un buon moscato d'asti, anche se più che da brindisi di mezzanotte lo vedrei come buon accompagnatore di pandoro e panettone a fine cena.
Per chi desidera un vino più strutturato e deciso, la scelta spazia tra un Trento doc, un Franciacorta o altri "metodo classico" italiani.
Mi piacciono parecchi vini di questo tipo, tra cui Uberti (il Francesco Primo ha un ottimo rapporto q/p), Ca' del Bosco (ma tendenzialmente solo l'Annamaria Clementi), La Montina (mi piace l'extra brut), Monte Rossa (preferisco il "saten"), ecc...
Oppure il classicissimo champagne.
Noi quest'anno ci concederemo proprio un grandissimo francese, il Krug Vintage millesimato 1996... Tra l'altro in magnum!!! Non vedo l'ora.
Se poi le serata prevede il classico zampone con le lenticchie, non c'è nulla di meglio di un buon lambrusco... Ma su questo cedo la palla a Alberto, sicuramente più competente di me...
Buona festa e buon divertimento!!!