Che vini non possono mancare sulla tavola di capodanno?

Bisogno di aiuto per abbinare ad ogni piatto il vino giusto? Chiedi alla community!

Che vini non possono mancare sulla tavola di capodanno?

Messaggio da Immaginaria il gio dic 30, 2010 9:05 am

Ciao Alberto, il 31 dicembre si avvicina, e vorrei qualche consiglio su che vini acquistare per il cenone e fare bella figura con gli amici.
Immaginaria
Nuovo utente

Re: Che vini non possono mancare sulla tavola di capodanno?

Messaggio da Alberto il gio dic 30, 2010 9:54 am

Ciao Immaginaria

Che cosa prevede il menù? Ti interessa anche un vino da stappare a mezzanotte?
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Messaggio da Immaginaria il gio dic 30, 2010 9:59 am

Ancora non è definitivo (andiamo domattina a fare la spesa) pensavo:

antipasti misti di pesce e salatini

un bis di primi, penne al salmone e panna e tagliatelle ai porcini

come secondo il classico cotechino che non può mancare e un arrosto con patate, magari con insalata e formaggi.

Brindisi con pandoro e dolce ancora da decidere.

Domani dovrei comprare insieme alle vivande almeno 3 bottiglie per il pasto e una per il brindisi.
Immaginaria
Nuovo utente

Messaggio da stevetamburo il gio dic 30, 2010 10:01 am

Ciao.
Faccio il maleducato e mi intrometto... eheheheheh.
:lol:

L'unico vino, secondo me, che tradizionalmente non può mancare al cenone del 31 è una "bollicina", ovvero uno spumante per il cin cin di mezzanotte. Le scelte possibili sono numerosissime.

Per gli amanti dei vini tendenzialmente più dolcetti e leggeri, frizzanti e fruttati, assolutamente d'obbligo un buon prosecco di Valdobbiadene, meglio ancora se si tratta di superiore di Cartizze, che viene di solito proposto in versione "dry", quindi tendenzialmente più dolce e adattissimo anche al pubblico "femminile" :mrgreen:
Tra i miei produttori preferiti di Cartizze mi vengono ora in mente Col Vetoraz, Bisol, Ruggeri, Bortolomiol, ecc...
Altra opzione azzeccata, un buon moscato d'asti, anche se più che da brindisi di mezzanotte lo vedrei come buon accompagnatore di pandoro e panettone a fine cena.

Per chi desidera un vino più strutturato e deciso, la scelta spazia tra un Trento doc, un Franciacorta o altri "metodo classico" italiani.
Mi piacciono parecchi vini di questo tipo, tra cui Uberti (il Francesco Primo ha un ottimo rapporto q/p), Ca' del Bosco (ma tendenzialmente solo l'Annamaria Clementi), La Montina (mi piace l'extra brut), Monte Rossa (preferisco il "saten"), ecc...
Oppure il classicissimo champagne.
Noi quest'anno ci concederemo proprio un grandissimo francese, il Krug Vintage millesimato 1996... Tra l'altro in magnum!!! Non vedo l'ora. ;)

Se poi le serata prevede il classico zampone con le lenticchie, non c'è nulla di meglio di un buon lambrusco... Ma su questo cedo la palla a Alberto, sicuramente più competente di me... :mrgreen:

Buona festa e buon divertimento!!!
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Messaggio da Immaginaria il gio dic 30, 2010 10:17 am

Grazie Steve per i preziosi consigli!

Io preferisco i vini fermi e pieni, e invece (sacrilegio) odio lo champagne e i vini brut.

Mi rendo conto che sono poco allineata con i vini che di solito vanno a Capodanno, cercherò una mediazione ;)

Buoni festeggiamenti pure a te!
Immaginaria
Nuovo utente

Messaggio da Alberto il gio dic 30, 2010 10:21 am

ciao Steve!

Tutto bene? comeprocedono le feste?

Steve mi hai rubato leparole di bocca. a proposito di Cartizze, a me piace moltissimo il Col Vetoraz ma da queste parti non lo trovo. nella grande distribuzione trovo il Prosecco di Col Vetoraz ma il Cartizze solo in un ristorante.

Perl le bollicine, io stapperò con un Trento DOC Ferrari Perlé Nero, un blanc de noirs che sulla carta sembra promettere bene:
http://www.cantineferrari.it/it/187/Collezione-Perl%C3%A9-Nero.htm

Seguirà un'altra bollicina di cui vi parlerò in un post dedicato.

Per il pranzo, al primo abbinerei un bianco non particolarmente impegnativo. I tagliolini panna e salmone sono tradizionalmente untuosi quindi una bollicina ce la vedo bene. Altrimenti un bianco fermo aromatico, per non andare a coprire il sapore delicato del salmone. Un Gewurztraminer può andare benone (vino solitamente apprezzato anche dal gentil sesso).
Per il secondo, beh è un invito a nozze, lambrusco. Cantina...Opera 02 (da agricoltura biologica, so che sei sensibile al tema :D ) oppure un Francesco Bellei (Rifermentazione Ancestrale, Lambrusco Spumante Extra Cuvee).
Ciao!
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Messaggio da stevetamburo il lun gen 03, 2011 8:40 am

Ciao a tutti,
e dato che questo è il primo intervento del 2011, vi auguro di cuore uno splendido anno!!!

Allora Immaginaria, su cosa è caduta la scelta dei vini per il cenone?
Soddisfatta o delusa?

Carissimo Alberto, qui tutto ok.
Scusa se mi sono fatto sentire poco ultimamente ma tra il lavoro e la gravidanza della mia consorte sono stato parecchio preso.
Le feste sono andate bene, per quella poca festa che si può fare. SI lavora tutti i giorni che non sono rossi sul calendario, quindi sento ben poco il clima natalizio.
In compenso, ho passato un ottimo capodanno enologico con due grandissimi "pezzi da 90": una magnum di Krug millesimato 1996 e il Dom Perignon rosé 2000. Capodanno trevigiano tutto francese!!! :lol:
Ne racconterò sul mio blog, perché ne vale decisamente la pena.
Tu invece come te le sei passate?

A presto.
stevetamburo
Mathusalem

Messaggio da Alberto il lun gen 03, 2011 9:30 am

Ciao Steve

Buon inizio anno a te!
Anche io ho passato un buon capodanno, enologicamente parlando.
Come ho scritto qua: [url]http://www.vinoveritas.it/forum/guerra-delle-bollicine-t194.html?sid=888e22bd60b6a31f7b6622556a6b1c28
[/url]
Anche nel mio caso ha vinto la Francia nella sfida delle bollicine.
Ho avuto modo di assaggiare un buon Taurasi, di cui ho scritto qua:
http://www.vinoveritas.it/vini-campania/docg-campania/taurasi/taurasi-dei-feudi-di-san-gregorio/

E immaginaria, come è andato il tuo capodanno enologico?
ciao!
Alberto
Amministratore

Messaggio da Immaginaria il mar gen 04, 2011 9:13 am

Buon Anno a tutti e due!!

Allora alla fine abbiamo scelto (prezzi contenuti,eh :oops:) :

per stare in zona un Lambrusco Lini 910 rosè

un moscato d'Asti per il brindisi (ehm la marca non la ricordo più, comunque pagato tra i 6-7 euro)

e un Porto Ruby Sandeman

Tutto ottimo..anche i piatti preparati da noi!!
Immaginaria
Nuovo utente

Messaggio da stevetamburo il lun gen 10, 2011 2:46 pm

Beh, per bere bene, non è così necessario spendere grandi cifre...
Già sotto ai 10 euro si trovano ottimi prodotti. un giorno sarebbe bello fare una piccola classifica dei propri "top 10" come rapporto q/p.
Chi comincia???
Apriamo una discussione?
:lol:
stevetamburo
Mathusalem

Torna a Abbinamenti cibo - vino