Lo champagne di 180 anni

Discussioni intorno al mondo del vino. Dubbi, news e curiosità.

Lo champagne di 180 anni

Messaggio da Alberto il ven nov 19, 2010 9:00 am

Iniziamo il weekend con una curiosità. Vi ricordate la notizia del ritrovamento di bottiglie di champagne all'interno di un relitto inabissato sul fondo del Mar Baltico? Bene, lo hanno assaggiato e...sembrerebbe ottimo. Se siete curiosi, ecco il video:
http://tv.repubblica.it/copertina/ha-180-anni-ma-e-ancora-ottimo/56803?video=&ref=HRESS-17
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Re: Lo champagne di 180 anni

Messaggio da stevetamburo il ven nov 19, 2010 11:08 am

La cosa mi stupisce solo in parte, d'altronde mi è capitato di bere alcuni vini molto vecchi e ancora ottimi.
Mi vengono ora in mente alcuni barolo degli anni 50 e 60, che ho provato in varie occasioni, qualcuno ancora eccellente e quasi "giovane" (meglio "giovanile" :lol: )... Qualcuno meno, ma la variabile della conservazione della bottiglia e della qualità del tappo sono fondamentali in questo caso e variano da singola bottiglia all'altra.
Mi ricordo anche di un favoloso porto del 1924 e di un marsala "Ora da Re" del 1932, tutti favolosamente buoni...

Un amico mio ha trovato nella vecchia casa di un suo prozio delle bottiglie di vino vario degli anni 1920 e 1930... Caspita, hanno quasi un secolo. Prima o poi ne apriremo qualcuna per sentire come siano...

In questo caso, sicuramente sul fondo del mare la bassa e costante temperatura ha contribuito a mantenere su livelli accettabili le caratteristiche dello champagne, che grazie alla grande acidità del metodo di produzione è un vino che già si presta al lungo invecchiamento.
Infatti, non sarebbe stato possibile con un prodotto qualsiasi. La longevità è una caratteristica che alcuni vini hanno e altri no.
Peccato non avervi partecipato... sarei stato curioso!!!
:mrgreen:
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Torna a Wine Bar