Anche l'Amarone diventa DOCG

Discussioni intorno al mondo del vino. Dubbi, news e curiosità.

Anche l'Amarone diventa DOCG

Messaggio da Alberto il lun nov 30, 2009 1:52 pm

Come molti di voi avranno già letto in rete, anche l'Amarone e il Recioto della Valpolicella si stanno avviando verso la denominazione DOCG. Riporto dal comunicato stampa:
"E' davvero la volta buona per l'Amarone e il Recioto della Valpolicella a Denominazione d'Origine Controllata e Garantita". Lo sottolinea una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale del Veneto in cui si spiega che "il Comitato nazionale per la tutela e la valorizzazione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche tipiche dei vini, riunitosi ieri pomeriggio a Roma, ha espresso parere favorevole il riconoscimento delle denominazioni 'Recioto della Valpolicella' DOCG, 'Amarone della Valpolicella' DOCG, 'Valpolicella Ripasso' DOC e sulla modifica del disciplinare di produzione della DOC Valpolicella.
Si trattera' ora di attendere il tempo tecnico per la pubblicazione dei pareri nella Gazzetta Ufficiale e per arrivare al provvedimento ministeriale di riconoscimento ufficiale delle nuove denominazioni, che dunque prenderanno il via con la prossima vendemmia. "Per produzioni enologiche affermate a livello mondiale come Amarone, Recioto, Ripasso e Valpolicella - ha sottolineato il vicepresidente della Giunta veneta Franco Manzato - questo passaggio non e' semplicemente una formalizzazione, ne' la risposta ad un problema di visibilita' e di comunicazione. Questi vini hanno infatti gia' una propria immagine e sono sempre piu' apprezzati proprio perche' eccellenti e unici. Ma con questo percorso potranno anche godere di un riconoscimento internazionale di protezione che solo la singola denominazione puo' avere: proprio perche' questi nostri vini sono famosi dobbiamo garantire loro, a livello mondiale, la massima tutela da ogni possibile imitazione e contraffazione"

Ora, senza nulla voler togliere a questi 2 campioni nazionali, ma il fatto che nel giro di pochi mesi siano nate 2 nuove DOCG in Veneto, terra natale del ministro, lascia qualche dubbio circa una certa miopia verso i prodotti della propria zona natale.
Ma come diceva qualcuno, a pensar male si commette peccato...
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Re: Anche l'Amarone diventa DOCG

Messaggio da Atrax il mar dic 01, 2009 11:21 am

Purtroppo non ho al momento le conoscenze tecniche per poter effettuare una valutazione ponderata sulla questione.

C'è però da dire che se gente impegnata nel settore come voi ha segnalato la notizia lasciando il beneficio del dubbio, probabilmente le perplessità sollevate sono da ritenersi almeno legittime e non sicuramente frutto di superflue supposizioni.
Atrax
Nuovo utente

Messaggio da Alberto il mar dic 01, 2009 12:03 pm

Ciao Atrax

Guarda sinceramente neanche io ho le competenze per dire se la promozione di una una zona di produzione DOC è più o meno meritata rispetto alle altre 300 DOC presenti in Italia. Mi viene solo qualche dubbio nel constatare come negli ultimi mesi, le uniche 2 promozioni da DOC a DOCG siano avvenute in Veneto, regione natale del ministro (ma anche grande regione per la produzione del vino).
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Messaggio da stevetamburo il ven ott 22, 2010 3:12 pm

Dico la mia (e sono pure Veneto :lol:):
Il percorso per un consorzio di tutela per ottenere la DOCG da una DOC è lungo, tortuoso e dura parecchi anni.
Non basta la "sola" elezione del (ora ex) ministro Zaia per far nascere magicamente questa "promozione" dal nulla.

Il consorzio dei produttori della Valpolicella lo aveva iniziato e portato avanti molti anni fa', in ben altre configurazioni politiche.
Non escludo, comunque, che arrivati ormai quasi alla fine, l'ultimo ostacolo non sia stato rimosso... diciamo... più velocemente del previsto. Per carità, può essere benissimo, ma credo che sarebbe solo stato questione di pochi mesi di differenza.

Vorrei solo sottolineare che sia l'amarone che il recioto della Valpolicella sono due prodotti unici nel loro genere, e con percorsi produttivi molto intrecciati tra di loro (la leggenda vuole che l'amarone sia stato "scoperto" per caso ad inizio del secolo scorso da alcune botticelle di recioto "dimenticate" in cantina).
Quindi, promuovere solamente uno dei due e non l'altro alla DOCG sarebbe stato un grossolano errore dal punto di vista strettamente enologico.
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Torna a Wine Bar