Durante la manifestazione enologica che ogni anno prende vita nel paese di Torrecuso, in provincia di Benevento, paese famoso per il suo aglianico del taburno, mi sono soffermato dinanzi ad uno stand di una giovane cantina, di un giovane vignaiolo, Pompeo Capobianco.
Prima di arrivare alla manifestazione però, mi sono documentato sulle varie cantine e le produzioni... e mi ha molto incuriosito l'aglianico di Pompeo, l'Illunis. Un aglianico del taburno assai particolare, come suggestiva e particolare è il suo metodo di produzione. L'Illunis è prodotto esclusivamente con uve di Aglianico, secondo un sistema di vinificazione molto antico e tradizionale, usato dagli avi già nel 1700 e specialmente nella Valle Vitulanese. Questo processo prende il nome di ACENATA così chiamato nel gergo dialettale, e consiste nell'infornare le uve a grappoli interi in tegami di terracotta e poi messe a fermentare in tini di castagno. Il vino ottenuto andrà in affinamento per diciotto mesi in barriques di castagno.
Il tipo di vinificazione appena descritto consente di ritrovare sapori ormai quasi del tutto perduti.
Vi consiglio di assaggiarlo!!